Malnate 2005
All'ingresso di Malnate, alla "curva dei vagunèi"
è presente un cartello che dà il benvenuto in diverse lingue a chi entra nel nostro paese; la qualifica di Malnate "Paese del Mondo" evidenzia la volontà di superare i confini nazionali e la disponibilità all'accoglienza verso quei cittadini che per ragioni diverse come guerre, povertà e discriminazioni hanno dovuto emigrare per garantire dignità, futuro e speranza alle proprie famiglie.
A Malnate il fenomeno dell'immigrazione è ben presente (non il problema come qualcuno sostiene).
I cittadini stranieri regolarmente stabiliti sono circa ottocento (800) e provengono dalle più diverse aree geografiche: dall'Asia al Sud America, dall'Est europeo all'Africa. Malnate, quindi, è un paese multietnico e che questa multietnicità è ben evidente in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dagli asili nido alle scuole, dall'assistenza agli anziani al lavoro nelle fabbriche e nei cantieri edili.
Dunque un valore aggiunto per la nostra comunità, un valore e una ricchezza che non possiamo non considerare, disponendo per quanto ci è possibile di tutte le energie affinché il cittadino straniero presente a Malnate abbia l'opportunità di inserirsi.
Qualcosa di importante è stato fatto e si sta facendo.
A Malnate da tre anni si svolge un corso civico di lingua italiana per stranieri patrocinata dall'Amministrazione Comunale e dalle associazioni "L'Altra Città" e "Legambiente" che ha ben funzionato; nell'anno di corso 2004/2005 recentemente conclusosi erano iscritti settanta stranieri di cui quaranta regolarmente presenti alle lezioni, sostenute e programmate da insegnanti volontarie affiancate da studenti universitari e tutti spinti dalla solidarietà.
Inoltre, da parecchi anni, funziona un centro CARITAS che assiste e aiuta, laddove ci siano difficoltà, i cittadini stranieri.
Non dimentichiamo il ruolo delle parrocchie da sempre attente a questi fenomeni e da ultimo ma non meno importante la volontà dell'A.C. di aprire uno "sportello stranieri" presso la palazzina comunale.
A suggello di quanto sopra, per la prima volta a Malnate, il 22 Maggio 2005 al Parco I° Maggio si è svolta una bellissima iniziativa denominata "FESTA DEI POPOLI" organizzata dall'Assessorato all'Ambiente con la collaborazione di molte associazioni quali: AMICI DI PADRE FRANCO, MANI TESE, SOS INDIA CHIAMA, PARSAC, BANCA ETICA, AGO DELLA BILANCIA, MACONDO. LO STESSO CIELO, COMITATO SOCI COOP, L'ALTRA CITTÁ, LEGAMBIENTE per il CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI.
Una festa ricca di colori, non solo per i prodotti etnici in vendita nelle varie bancarelle presenti, ma soprattutto dei colori e delle culture delle persone partecipanti, provenienti dalle più diverse aree geografiche del mondo.
Una festa a cui hanno partecipato tanti malnatesi che hanno così potuto conoscere ed apprezzare quanto proposto: dal ballo alla musica, all'animazione per bambini, all'arte etnica, ai prodotti del commercio equo-solidale fino ad arrivare alla mostra fotografica del Corso di italiano per stranieri.
Tante proposte dunque, un percorso iniziato ma ancora lungo, un percorso che dovrà, superando pregiudizi e fobie, vederci tutti coinvolti e che, non dimenticando la storia dei nostri nonni e dei nostri padri emigrati in tutto il mondo in cerca di una speranza di vita, deve dare oggi una speranza a chi, straniero, è presente a Malnate |